EL GARDE

Ciao a tutti sono mattia, grande appassionato di moto, una passione nata in tenera età. Ad essere sinceri fino agli 8 anni ne ero intimorito, poi quasi per magia un giorno me ne sono innamorato. Ricordo ancora il momento esatto in cui tutto accadde. Ero al mare a Bellaria ( e dove caspita è) ridente cittadina costiera nelle vicinanze di Rimini (ahhhh ok ora ho capito). Stavo passeggiando con un amico lungo il boulevard, quando ad un tratto da una delle tante stradine secondarie appare lei, verde luccicante quasi accecante con qualche accenno di bianco un kawa 750 ninja, un classico esempio dell’ignoranza allo stato puro plastica a profusione, cavalli da far impallidire la parata del 4 novembre colori da jersey shore, imponente e grossa da far schifo, ma cazzo se era bella!!!!


Poi dopo molti anni finalmente anche per me arrivò il momento di cavalcare le 2 ruote, ma per motivi di affidabilità i miei genitori si orientarono su uno zip 2 tempi (wtf papà ma un bel Oxford no?). Dopo averlo truccato leggermente e massacrato per 4 anni per le strade cittadine e non solo, finalmente il grande salto…


Eh si so cosa state pensando, ignorante no? Fin troppo direi,perché su asfalto era come cavalcare  un purosangue strafatto di coca  su un tappeto di burro!!! Due mesi e poi nuovamente dal conce. All’epoca però di 250 non ne facevano molti, se non da enduro e avendo la limitazione dei 25 kw ho ripiegato su un madison 250 (ok ok faceva ribrezzo ma che vi devo dire quello passava il convento mica sono Piersilvio). Poi arriva il 2005 si comincia a lavorare seriamente e con i primi soldi arriva lei… (rullo di tamburi).


Hornet 600 56.000km distrutta, ma costava poco e quindi vai, vai piccola portami dove vuoi, fammi sognare.I cavalli sono tanti ma si gestiscono, però come capita a molti motociclisti neofiti delle grosse cilindrate, piano piano i cv non sembrano poi tanti e si cerca la prestazione, e quindi dopo soli 9 mesi si libera il garage per fare posto alla principessa. (squillano le trombe)


Ma sogno o son desto? No non state sognando è lei 122cv peso piuma ma potenza da peso massimo, mamma mia non posso esprimere a parole la prima sgasata sul rettilineo fuori da concessionario. Ah lady scoiattolina (questo era il suo nick) quante ne abbiamo passate assieme, sono stati 2 anni bellissimi poi, come nel peggiore degl'incubi, un pomeriggio uggioso di marzo è arrivato lui, un furgone blindato. L’adrenalina sale, la ruota che stride, l’impatto, il sangue, le persone che parlano tutte assieme e tu che non capisci dove sei e cosa diamine sia successo, poi pian piano cominci a capire, e temi il peggio, le sirene i volontari che ti soccorrono. Non auguro a nessuno di vivere un esperienza del genere, cominci a pensare al peggio, che potresti anche morire per qualche complicazione, poi pian piano tutto torna alla normalità i dottori ti dimettono con una prognosi rassicurante, setto nasale deviato,10 punti di sutura sul ginocchio e collarino per 1 mese, allora pensi, dai ci sta poteva andarmi peggio. Poi esci dall'ospedale e pensi alla tua bambina, che è rimasta sull'asfalto. Lei dov'è? Come sta? Fatemela vedere….


“mi dispiace non ce l’ha fatta per lei non c’è stato niente da fare” e li arriva lo sconforto, una sensazione che solo i motociclisti veri provano. Perché dico questo?  La moto diventa la tua compagnia nasce un rapporto viscerale, che a volte ti porta a fare cose fuori da ogni logica, ma che a noi motociclisti sembrano normali.


Ok lei non c’è più ma la vita va avanti e allora avanti un’altra e qui subentrano le amicizie. Un giorno parlando con il mio dentista mi fa una proposta allettante, mi propone in vendita la sua buell x1 del 2001 serie limitata solo 800 esemplari in tutta europa ( son stufo di mettere foto, se state leggendo questo post vuol dire che avete anche google quindi… a voi le conclusioni).
Esperienza che però dura poco, troppi problemi e pochi soldi per sistemarla, ma sufficiente per innamorarsi del 2 cilindri d’oltreoceano.A questo punto da motociclista navigato ti poni delle domande e pensi ancora di cambiare, in meglio però.Andiamo in Inghilterra perché ormai me le sono fatte tutte, mi manca solo il 3 cilindri (così parla un vero latin lover). Speed triple 1050 del 2007, e sti’cazzi vogliamo dirlo mhhh 130 cv 190kg bestia che roba una palla di cannone.Devo ammettere che era proprio il mix perfetto tra velocità e coppia, agile e scattante. Dopo un paio d’anni però comincio a ripensare al rombo dell’H-D e comincia a farsi largo nella mia mente l’idea di tornare in U.S.A. Detto fatto a giugno di quest’anno dopo una battaglia con un conce di Verona e dopo aver svenduto la mia speed, è arrivata.


Sportster 883 2005, la volevo a carburatori, perché, perchè, perchè si cazzo meglio così. Sono una amante dei carbu, possiedo alcuni mezzi d'epoca e l'emozione che ti da un mezzo "vivo" e non elettronico per me è meglio (senza nulla togliere all'ignezione che d'inverno è sempe più comoda). La scimmia è partita subito, allora via con le modifiche, dopo poche settimane: manopole, manubrio, scarichi, pedane ecc ecc. Ma siamo appena all'inizio e non finiranno mai, quindi stay tuned e condividiamo assieme l'evoluzione delle creature che nascono e si modellano con il passare del tempo, d'altra parte non siete d'accordo che sicuramente il customizing è uno dei migliori aspetti di queste moto?

Un saluto da El Garde see ya on board!!!

Commenti